Noverim_CrisiDimpresa

Gestione crisi di impresa

Grazie al nostro team di professionisti altamente qualificati supportiamo l’imprenditore anche nella fase più critica in cui l’azienda può trovarsi nel corso del suo ciclo di vita ossia, la crisi.

Lo stato di crisi è una fase molto delicata, i livelli di stress per l’imprenditore e le figure apicali sono elevatissimi in quanto, devono assumere decisioni o scelte che condizionano fortemente le sorti dell’impresa stessa.

Avere la serenità di essere seguiti e supportati da un team di professionisti esperti e competenti aiuta a ridurre l’ansia e i livelli di stress, perché si ha la consapevolezza di poter prendere le decisioni avendo a disposizione le informazioni giuste e le competenze necessarie per individuare la migliore azione/soluzione.

Principali attività:
  1. Analisi approfondita della realtà aziendale al fine di individuare lo “stato di salute” dell’impresa;
  2. Individuazione delle situazioni di criticità (flussi di cassa non sufficienti per la sostenibilità dei debiti contratti, scarsa redditività del business, scarsa patrimonializzazione) che potrebbero determinare (o che hanno determinato) lo “stato di crisi” o peggio lo “stato di insolvenza”;
  3. Identificazione dello status in cui si trova l’azienda;
    Stato di crisi: stato di difficoltà che rende probabile l’insolvenza del debitore;
    Stato di insolvenza: impossibilità di adempiere regolarmente alle proprie obbligazioni.
  4. Individuazione delle cause della crisi / insolvenza al fine di comprenderne la tipologia ed individuare la giusta strategia e le azioni più indicate da compiere;
  5. Definizione di piano d’azione con interventi mirati ai fini, in primis, della risoluzione della crisi dell’impresa in bonis assicurandone la continuità.

    Alternativamente, assistiamo l’impresa nella procedura di liquidazione degli asset assicurando all’imprenditore il massimo rendimento possibile.
    Oppure accompagniamo l’imprenditore nella scelta della miglior procedura da adottare:

    • composizione negoziata della crisi di impresa;
    • piano attestato di risanamento;
    • accordo di ristrutturazione dei debiti;
    • concordato preventivo.

Certificazione della parità di genere

Ottieni sgravi contributivi e premialità in sede di bandi pubblici.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter, riceverai solo contenuti aggiornati ed esclusivi

Chiedilo a Noverim

Vuoi ricevere maggiori informazioni dai Professionisti Noverim?